PROFILO

Manuela Donda, l’alchimista dell’interior design

manuela-donda-interior-design-nord-italia

Sguardo verso il futuro e piedi ben piantati nel passato. Non si può prescindere dalla propria storia, specie se questa storia è quella del Mobilificio Donda a Cormons (Gorizia) da sempre sinonimo di qualità, eleganza e innovazione nel campo dell’interior design e della realizzazione di mobili e arredi.
Una lunga tradizione nel campo dell’interior design che Manuela Donda continua a portare avanti con successo insieme alla mamma Iris, arredatrice d’interni ante-litteram a cui si deve la felice intuizione – negli anni 60- di aprire il primo showroom in cui esporre le creazioni realizzate nell’azienda di famiglia.
Passione, intuizione e intraprendenza sono doti di famiglia che si riflettono nello stile e nei progetti di interior design di Manuela Donda, degna erede del bisnonno Giovanni –  fondatore agli inizi del secolo scorso dell’azienda di famiglia – la cui eredità, passata di padre in figlio, oggi è giunta nelle sue mani.
Ed è proprio da questo enorme bagaglio di conoscenze e tradizione che Manuela Donda è partita per portare la sua azienda nel ventunesimo secolo, con lo sguardo sempre rivolto al futuro, la mente aperta sul presente è la sicurezza scaturita dalla consapevolezza di poggiare su radici solidissime.
Sempre attenta alle nuove tendenze dell’interior design, curiosa per natura verso tutto ciò che è innovativo, bello e ricercato, Manuela Donda ha saputo trasformare i due showroom di famiglia in un punto di riferimento per clienti di tutta Italia.
Al suo fianco mamma Iris, da cui ha imparato l’arte del relooking, ovvero, l’arte di valorizzare e conferire maggiore appeal ad un ambiente intervenendo semplicemente sugli arredi già disponibili.
Il relooking è ormai una pratica consolidata nel campo dell’interior design, ma ben pochi la conoscevano negli anni’80, quando la signora Iris cominciò a metterla in pratica, in maniera del tutto inconsapevole, per ottimizzare al meglio le risorse e i mobili che aveva a disposizione nei suoi negozi d’arredamento.
Oggi più che mai, nei due showroom adiacenti di Viale Venezia Giulia a Cormons, questa attenzione per il particolare è la volontà di rinnovare e valorizzare gli spazi attraverso i mobili e gli arredi, rappresentano una filosofia portante dell’attività di interior design di Manuela Donda e della sua famiglia.
Un’attenzione e una ricerca continua che hanno come unico obiettivo finale, la soddisfazione del cliente attraverso la creazione di spazi arredati con buon gusto, ma, soprattutto realizzati su misura per le esigenze di chi poi dovrà abitarli.

Back to top